Le Cronache dell'era oscura

di Michelle Paver

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Player
    Posts
    21,214

    Status
    Online
    Michelle Paver (1960) è una scrittrice britannica, autrice della saga delle Cronache dell'era oscura che comprende sei libri di genere fantasy per ragazzi tutti disponibili in italiano: La magia del lupo, Il ritorno del lupo, Sulle tracce del lupo , Il coraggio del lupo e La promessa del lupo. editi da Arnoldo Mondadori Editore.

    Biografia:

    Michelle Paver è nata in Africa Centrale, in Malawi, da madre belga e dal padre che dirigeva un piccolo giornale, il "Nyasaland Times" e all'età di tre anni si è trasferita in Inghilterra. Dopo una laurea in biochimica a Oxford, ha lavorato in uno studio legale della City, ma poi ha lasciato l'avvocatura per dedicarsi alla scrittura.

    Cronache dell'era oscura:

    Le Cronache dell'era oscura è una saga scritta da Michelle Paver che ha come protagonista un ragazzo e un lupo che abitano nella foresta lungo le coste della Norvegia poco dopo l'era glaciale e prima dello sviluppo dell'agricoltura (circa 6000 anni fa).

    La società preistorica presentata nel libro è piuttosto semplice: la gente è divisa in tribù (nomadi o sedentarie) che si rappresentano ognuna con un suo animale totem, con a capo, giustamente, un capo. All'interno di una tribù c'è una persona particolare, che detiene il potere forse più del capo: lo stregone (o la stregona), una persona saggia, non necessariamente vecchia, che conosce l'arte della magia e della soprannaturalità, può mettersi in contatto con gli dèi pagani (ovvero le forze della natura), con le anime dei defunti entrando in uno stato di trance per mezzo di erbe o radici magiche.

    Opere della saga:

    La magia del lupo
    In questo primo libro Torak della Tribù del Lupo, il ragazzo protagonista della saga, perde suo padre in seguito ad un attacco dell'Orso, un demone incastonato da uno dei Divoratori di Anime nel corpo di un orso, che era stato creato con un unico obbiettivo: uccidere Pa'. così Torak si ritrova da solo. si ritroverà a fare amicizia con Lupo, un lupacchiotto che ha perso la sua famiglia in seguito alla piena del fiume e che diventerà il suo fratello acquisito grazie alla capacità del ragazzo a capire il suo linguaggio, e con Renn della Tribù del Corvo, giovane ragazza di dodici anni come lui che lo salva dalla prigionia nella tribù del Corvo. così Torak scopre di essere Colui che Ascolta, il ragazzo predestinato a sconfiggere l'Orso nella notte in cui il Grande Uro è alto nel cielo e ad uccidere i Divoratori di Anime. Conosce lo zio di Renn, il capo della tribù del Corvo Fin-Kedinn, la diffidente stregona del Corvo Saeunn e il cinico fratello di Renn. Dovrà partire con la sua amica alla ricerca del Nanuak, un amuleto che gli farà da lasciapassare quando chiederà alla Montagna dello Spirito del Mondo di aiutarlo a sconfiggere il demone...

    Il ritorno del lupo
    Torak deve salvare la foresta da una malattia. Questo lo porta sull' isola della foca dove dovrà affrontare la rabbia del furioso Cacciatore solitario.

    Sulle tracce del lupo
    Durante una battuta di caccia Lupo viene rapito dai Divoratori di anime. Torak e Renn seguono le tracce per liberarlo ed entrano nella caverna degli stregoni scoprendo le loro raccapriccianti intensioni, sacrificare i nove cacciatori (compiendo il più terribile dei crimini) e liberare gli spiriti per diventare gli incontrastati sovrani della foresta.

    Il coraggio del lupo
    La stregona della Vipera, una degli stregoni rinnegati ha fatto un tatuaggio sul petto di Torak, questo lo farà esiliare, lo costringerà a fuggire da tutti, e alla fine lo porterà combattere contro la strega e a scoprire il terribile segreto di Renn.

    La promessa del lupo
    Bale, un parente di Torak viene brutalmente assassinato dallo stregone della Quercia. Torak giura di vendicarlo e comincia così una caccia selvaggia nella Foresta Interna. Il finale è mozzafiatante e ricco di tensione.

    Il destino del lupo
    Eostra, Stregona del Gufo Aquila, vuole avere il completo dominio sulla Foresta, e per farlo fa sì che Torak le dia la caccia, per isolarlo e rubargli i poteri di Spirito Errante. Torak così si incammina di nascosto verso la sua tana, per fronteggiarla. Renn e Lupo non vogliono lasciarlo da solo nella lotta, e partono anche loro per raggiungerlo. Torak, intanto, è perseguitato da oscuri presagi e dalla presenza costante del ricordo del padre. Questo è l'ultimo libro della saga.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Quando la neve cade e i venti gelidi soffiano, il lupo solitario perisce, ma il branco sopravvive

    Group
    Admin a Riposo
    Posts
    12,106
    Location
    Eral Van

    Status
    Offline

    Davvero molto interessante, ho letto la trama del primo libro, per evitare spoiler casomai li volessi leggere.
    Proverò a cercare il primo volume. Ne ho sentito parlare, e l'ultimo è uscito da poco, quindi potrei farci un pensierino.
    Credo però sia obbligatorio dare la precedenza ad altri libri.. ne ho troppi da prendere al momento u.u
     
    Top
    .
1 replies since 25/6/2010, 22:51   62 views
  Share  
.
Top
Top