La fortuna non esiste. Storie di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di rialzarsi

di Mario Calabresi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Player
    Posts
    21,214

    Status
    Offline

    Titolo libro:
    La fortuna non esiste. Storie di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di rialzarsi


    Copertina:
    image


    Autore:
    Mario Calabresi


    Genere:
    Business e economia, Economia e Finanza
    Scienze umane, Sociologia


    Trama:
    «Non importa quante volte cadi. Quello che conta è la velocità con cui ti rimetti in piedi.» Come si esce da una crisi, come si supera una perdita, un insuccesso, un fallimento? C'è chi ha avuto la forza di rimettersi in piedi dopo che l'azienda in cui lavorava ha chiuso, chi ha rifiutato di arrendersi dopo che la recessione lo aveva costretto a vendere la casa in cui viveva e a partire per chissà dove, chi ha ritrovato la forza di andare avanti dopo che un lutto sembrava avergli tolto una ragione per vivere. Due anni in viaggio attraverso l'America, trentasei Stati, l'elezione presidenziale più emozionante che si ricordi e tante vite di gente comune. Ma al centro di tutto questo per Mario Calabresi c'è una sola domanda: che cosa accade nel cuore di chi cade e trova la forza di rialzarsi? Magari con fatica, con dolore, ma con tenacia incrollabile e soprattutto senza aspettare la fortuna? Qual è il segreto di una nazione e della sua gente, capace da sempre ' ma oggi più che mai ' di reinventarsi da zero, di darsi una seconda chance, di eleggere un presidente nero contro ogni previsione, di rimettersi in cammino anche dopo che la più grave recessione del dopoguerra ha travolto la vita di milioni di persone? Dopo il successo di "Spingendo la notte più in là", Calabresi ci emoziona di nuovo con un racconto di vita in prima persona, una storia fatta di storie vere, storie di persone incontrate in una lunga traversata degli Stati Uniti alla ricerca di chi ha saputo nascere due volte. Un viaggio al centro della domanda che tutti prima o poi ci siamo posti: che cosa succede quando cadi? E poi, come fai a rialzarti?


    Commento:
    Un libro di Mario Calabresi: un viaggio nell’America stretta nella morsa di un crac devastante, durante una lunga campagna elettorale e nel trionfo di Barack Obama.
    Ti scoppia tra le mani mentre le righe ti graffiano e ti fanno le fusa, come gatti. La fierezza, la curiosità, l’agilità dei gatti sanno divertire e affascinare, insegnano la dignità, danno la misura della grinta e della passione.
    E’ la storia di uomini e donne. E’ la storia degli Stati Uniti d’America, quella che non comprendiamo abbastanza per trarne forza e luce. E’ la storia della vita, che ci travolge se non sappiamo amarci e amarla. E’ la storia dei sogni e delle speranze, quelli che possono tessere la trama tra presente e futuro. E’ la storia delle lotte, dei fallimenti e degli straordinari orizzonti. E’ un grande libro sulla realtà americana e sulla potenza del cuore e della ragione. E’ un libro sui risvolti, dell’esistenza e delle apparenze. Dell’inganno e della verità.
    Non è mai così fragile l’esistenza se ne rispettiamo profondamente il valore. Non è mai solo zolla la terra se ci appartiene e le apparteniamo con la risorsa inestinguibile dell’umana volontà. Le parole sono immagini, momenti, tormenti. Racconti e spiegazioni di un tempo che racchiude ferite, contraddizioni, onori, errori, riscosse, desideri. Frammenti di uno spirito che si frantuma e poi si ricompone. Che contiene tutta la civiltà di un popolo e la sua meravigliosa voglia di perpetuarsi.
    La fortuna non esiste. E’ l’uomo a scrivere il suo cammino con l’orgoglio di crederci, di saper leggere gli eventi, di cogliere il dono delle occasioni, di mettere in gioco ogni energia. Senza piangersi addosso, forse. Senza rassegnazione. Ma con quello splendido sorriso dell’ottimismo e della fiducia che è la consapevolezza di aver diritto almeno a difendere la possibilità di essere felici. Dopo qualsiasi disgrazia, in povertà, in malattia. Rialzarsi a testa alta. Rimboccarsi le maniche. Cercare un nuovo orizzonte.
    Non smettere mai, mai, di vivere.
    Ogni pagina narra di dolore e fatica. Ma anche di successo, impegno, coraggio. C’è ardore, nelle scelte e nel sacrificio. C’è senso di giustizia. C’è ansia di esserci. Ci sono l’emozione e la commozione della disperazione e della determinazione a ricominciare. Una crisi di dimensioni spaventose e uomini e donne che dopo aver perso tutto non si arrendono. Guerre, fame, debiti: niente sembra annientare la tenacia e il vigore degli americani. Donne e uomini che hanno conosciuto la potenza e il benessere, inseguito illusioni, costruito qualcosa di simile alla magia e poi sono stati toccati dalla bufera del destino, della borsa, della brutale svolta della ruota.
    Colpevoli o innocenti, giovani o vecchi, in vetta o in scalata. Tutti con la stessa incrollabile brama di resistere, di trovare una strada sostenibile, di guardare avanti. Di non smarrirsi, ecco. Perché il patrimonio che hanno dentro sembra essere quello della libertà, del contegno, della fermezza. Più che commiserarsi stringere i denti, aguzzare l’ingegno, muovere le mani. Senza vergogna. Con una carica di vitalità e prodezza che credo più autentica ed entusiasmante di qualsiasi corsa facile e felice. Penso elargisca un senso di virtù e una concezione rigorosa e schietta delle cose, dei giorni, del mondo. Certo c’è pure molto altro sullo sfondo, la grande Terra della quale si onora la bandiera e alla quale si crede con certa boria di dover comunque essere figli, per carità.
    Magari un “americanismo” esasperato, per affetto o per abitudine alla superiorità.
    Una fotografia dell’America che troviamo inquietante, un po’ feroce e poco sociale.
    Eppure mantenere il controllo e il fervore pure quando crolla tutto il crollabile è comunque meritevole di ogni ammirazione.
    Un libro da leggere, insomma. Perché gli Stati Uniti sono tutto e il suo contrario.
    Chissà che non ci suggerisca come manovrare il timone della nostra vita.

     
    Top
    .
0 replies since 1/4/2010, 10:17   44 views
  Share  
.
Top
Top