Johnny Depp

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2009, 21:35

Quando la neve cade e i venti gelidi soffiano, il lupo solitario perisce, ma il branco sopravvive

Group:
Cavalieri del Bene
Posts:
12,106
Location:
Eral Van

Status:


Johnny Depp



image



Biografia: John Christopher Depp in arte Johnny Depp (Owensboro, 9 giugno 1963) è un attore, regista e chitarrista statunitense. Ha ricevuto tre nomination all'Oscar per i film Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna, Neverland - Un sogno per la vita e Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street, e ha vinto il Golden Globe come miglior attore per il film Sweeney Todd, dopo che era stato candidato numerose volte.
È il minore di quattro figli, di cui un fratello Danny (detto DP) e due sorelle, Debbie e Christie Dembrowski (sorella maggiore, che si prendeva cura di Johnny) sono nate dal primo matrimonio della madre. Il padre John Christopher Depp Senior è un ingegnere comunale, la madre Betty Sue Palmer lavora come cameriera in una caffetteria locale. La famiglia di Depp ha ascendenza principalmente irlandese, tedesca e cherokee. Tuttavia il libro "Johnny Depp: Un genere di illusione" dichiara che la famiglia Depp sia nata da un francese Pierre Deppe o Dieppe, trasferitosi in Virginia intorno al XVII e XVIII secolo. Johnny Depp ha detto più volte di non conoscere l'origine del suo cognome, ma scherzando dice che sia realmente lineare con la sua personalità, perché può essere tradotto in tedesco come idiota o sciocco. La nonna materna di Johnny, Minnie, era una nativa americana cherokee, e anche suo padre vanta lontane parentele con questo popolo. Da piccolo fu spesso accanto al suo adorato nonno, che gli ha trasmesso la passione per il gospel e la musica ma che morì poco dopo il settimo compleanno di Johnny. Lo stesso anno la famiglia si trasferì nella città costiera di Miramar, in Florida, dove il padre aveva trovato impiego come direttore dei lavori pubblici. Sconvolto dalla morte del nonno e dai continui traslochi (una ventina, dopo il trasferimento in Florida) che gli impedivano di trovare degli amici, Johnny diventò un ragazzo chiuso, scontroso e più propenso alla sperimentazione delle droghe che allo studio. "Ho iniziato a fumare a 13 anni, ho perso la verginità a 13 e a 14 avevo già provato ogni tipo di droga. Non dico di essere stato un cattivo ragazzo, ero soltanto curioso." (Johnny Depp)

Nella chiesa di suo zio, un pastore presbiteriano, Johnny scoprì la musica, grazie ai gospel suonati dal cugino. A 12 anni accarezza la sua prima chitarra elettrica ricevuta in regalo dalla madre che l'aveva comprata di seconda mano (25$) visto il suo amore per la musica; il ragazzo passò molto tempo a studiare lo strumento e ad esercitarsi chiuso nella sua stanza. Presto, Johnny Depp diventò un buon chitarrista. Autodidatta e piuttosto dotato, fonda subito la sua prima rock band da "garage" chiamata "Flame", in onore della sua fidanzata Meredith. I genitori divorziano nel 1978. Johnny va a vivere con la madre e sul bicipite destro si fa tatuare la testa di un capo indiano per sottolineare il suo legame (anche di sangue) con il popolo Cherokee.

Non molto interessato agli studi, abbandonò casa e scuola poco prima di terminare gli studi, non certo brillanti, per andare a vivere, a soli sedici anni, nella sua auto (una Impala del '67) con il suo migliore amico Sal Jenco, inseguendo il suo grande sogno: diventare una rock star. Ancora minorenne, iniziò a lavorare nei nightclub della Florida. Alla musica si affiancarono i primi fermi per rissa: un vizio difficile da togliere.

Anni ottanta e gli esordi al cinema.
Con il secondo gruppo "The Kids" spera di diventare un rocker professionista. All'inizio sbarca il lunario come può e in effetti, il gruppo acquista una certa notorietà in Florida, tanto che, negli anni ottanta, la band viene ingaggiata per fare da apertura e da spalla ai concerti delle star più famose come i Talking Heads, i B52s, Iggy Pop (quest'ultimo è il suo idolo musicale). Successivamente con il suo gruppo va a Los Angeles e avrà occasione di suonare con Billy Idol; nonostante ciò, la band ha un considerevole successo regionale ma non sfonda e Johnny, sempre a corto di denaro, si arrangia come può trovando lavoro come muratore, benzinaio, meccanico, stampatore e venditore telefonico di penne e spazi pubblicitari (per il quale usò il nome di Edward Quartermaine, uno dei personaggi della soap opera General Hospital).

Il 24 dicembre 1983, a soli vent'anni, si sposa con una truccatrice di 5 anni più grande, Lori Ann Allison, sorella di un membro dei Kids. Il matrimonio non funziona e due anni dopo i due si lasciano rimanendo comunque amici. Johnny nel 1984 conosce l'amico di Lori, Nicolas Cage, nipote tra l'altro del regista Francis Ford Coppola; Nicolas vede in Johnny un volto da attore e lo incoraggia per primo a tentare una carriera nella recitazione, intravedendo il suo potenziale successo; gli presenta infatti il suo agente che, convincendolo a fare un provino per un filmetto horror, lo avvia così sulla strada del cinema. Dunque, eccolo già in pista a tentare la scalata di stella del cinema. Il suo primo film è il cult Nightmare: dal profondo della notte ("Nightmare on Elm Street") di Wes Craven del 1984, dove ha una parte di secondo piano in cui interpreta una delle vittime di Freddy Krueger accanto a Heather Langenkamp e Robert Englund. La scena più incredibile ha proprio lui come protagonista che, addormentatosi nella sua stanza, viene letteralmente ingoiato dal letto e poi risputato fuori completamente cosparso di sangue.

« Fu Cage a dirmi che avrei potuto fare l'attore. Mi chiese di conoscere la sua agente che mi mandò da Annette Benson, che era responsabile del casting di Nightmare On Elme Street. Annette mi fece recitare di fronte a Wes Craven. Così mi offrirono un contratto. Ero Glen, venivo risucchiato da un letto. Non era male come parte. Dal telemarketing al finire risucchiato da un letto. Tutti i primi film li feci solo per mantenermi come musicista »

Ispirato da quest'esperienza, Johnny trascura la musica e si iscrive al Loft Studio di L.A. per prendere lezioni di recitazione drammatica anche se, all'inizio, per Johnny fare l'attore è solo un "lavoro" che gli permette di vivere e mantenere la sua band "The Kids" che si scioglie e diventa i "Rock City Angels". Johnny ha ventun'anni ed è un anticonformista: piace subito anche per quello. Ha forse un po' troppi tatuaggi, orecchini sparsi e l'aria maledetta. Il suo sogno è ancora diventare una rockstar. Persino Martin Landau, l'indimenticabile Capitano della serie Spazio 1999, grande amico di James Dean, dichiarerà di trovare in Johnny sconcertanti somiglianze con il mito scomparso. Johnny ha quella sicurezza che al fragile Dean mancava. Nel 1985 è protagonista del film commedia Posizioni promettenti. In seguito, dopo qualche ruolo televisivo in telefilm e film tv, Oliver Stone lo sceglie nella parte di un soldato per Platoon (1986), film vincitore di 4 premi Oscar. Tornato nel piccolo schermo nel 1987, rimpiazzerà Jeff Yagher nel ruolo dell'agente Tom Hanson nella popolare serie televisiva americana 21 Jump Street al fianco del suo amico Jenco, acquistando tanta popolarità e diventando un idolo per le teen-agers tanto da ricevere 10.000 lettere al giorno dalle sue fans.



Film più famosi:
(1990) Edward mani di forbice - Edward mani di forbice
(1999) Il mistero di Sleepy Hollow - Conestabile Ichabod Crane
(2000) The man who cried - L'uomo che pianse - Cesar
(2001) La vera storia di Jack lo squartatore - Ispettore Frederick Abberline
(2001) Blow - George Jung
(2003) La maledizione della prima luna - Jack Sparrow
(2005) La sposa cadavere - Victor Van Dort (voce)
(2005) La fabbrica di cioccolato - Willy Wonka
(2006) Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma - Jack Sparrow
(2008) The rum diary - Paul Kemp
(2007) Pirati dei Caraibi - Ai confini del Mondo - Jack Sparrow
(2007) Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street - Sweeney Todd
(2009) Nemico pubblico - John Dillinger
(2009) Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo -


Edited by thelordofdragons - 8/9/2009, 19:01
 
Web  Top
view post Posted on 7/9/2009, 10:58
Avatar

Informal Gluttony

Group:
Cavalieri del Bene
Posts:
10,183
Location:
Geneva

Status:


Beh spero che aggiungerai altre pellicole nei "film più famosi". Ce ne sono ancora tanti stra conosciuti

Grande attore comunque, tra i miei preferiti. Se c'è Johnny c'è Funny. L'ho sempre detto :P
 
Top
view post Posted on 7/9/2009, 11:00

Quando la neve cade e i venti gelidi soffiano, il lupo solitario perisce, ma il branco sopravvive

Group:
Cavalieri del Bene
Posts:
12,106
Location:
Eral Van

Status:


se leggi in gigante sotto... devo ancora metterlo il resto XD quindi oggi continuo... -_-
 
Web  Top
view post Posted on 7/9/2009, 11:01
Avatar

Informal Gluttony

Group:
Cavalieri del Bene
Posts:
10,183
Location:
Geneva

Status:


SPOILER (click to view)
:D
 
Top
view post Posted on 8/9/2009, 18:02

Quando la neve cade e i venti gelidi soffiano, il lupo solitario perisce, ma il branco sopravvive

Group:
Cavalieri del Bene
Posts:
12,106
Location:
Eral Van

Status:


Faaaaaatto... Beh si comunque, un grande attore.. uno dei migliori secondo me :sisi:
 
Web  Top
4 replies since 6/9/2009, 21:35   55 views
  Share