Kitchen-Banana Yoshimoto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zaphira
     
    .

    User deleted


    Titolo libro:


    Kitchen


    Copertina:


    image


    Autore:


    Banana Yoshimoto (pseudonimo di Mahoko Yoshimoto)


    Genere:


    Romanzo


    Trama:


    Come molti altri libri dell'autrice, parla di una storia abbastanza travagliata. Mikage, protagonista, giovane ragazza giapponese, rimasta sola al mondo dopo la morte dell'unica parente rimasta, la nonna, sembra aver perso la forza di vivere. Eppure, Yuichi, un amico, un estraneo inizialmente, e la madre, la accolgono a braccia aperte, divenendo la sua nuova famiglia, in un crescendo tragicomico di ambiguità. Il titolo si spiega per il fatto che Mikage adora cucinare, e la cucina rappresenta il suo luogo prediletto.



    Il libro include oltre a Kitchen e Kitchen 2 (naturale continuazione del primo), Moonlight shadow, un romanzo anch'esso basato sul dolore e sul vuoto lasciato dalla perdita di una persona cara. Penso che questo piccolo racconto sia forse ancora più profondo di Kitchen in sè, per i toni più drammatici.


    Curiosità:


    Moonlight shadow era anche la tesi di laurea dell'autrice.


    Commento:
    Perchè dovreste leggere questo libro? tanto per iniziare, il linguaggio è quello dei manga: semplice, diretto, eppure non manca di poeticità. Secondo, anche se io odio i romanzi troppo tristi, e questo in effetti lo è, il tono è leggero e fresco in modo da non rendere pesante i brevi racconti. Lo trovo favoloso: banana voleva aiutare le persone che soffrono a causa della perdita di persone a loro care. Non so se ho imparato qualcosa. Di certo, questo libro, mi ha lasciato nel cuore un'impronta indelebile. Vi consiglio di leggerlo, è breve, ma non riuscirete a fermarvi ^^

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Quando la neve cade e i venti gelidi soffiano, il lupo solitario perisce, ma il branco sopravvive

    Group
    Admin a Riposo
    Posts
    12,106
    Location
    Eral Van

    Status
    Offline
    L'ho sentito nominare... da te babba XD non l'ho mai letto ma se dici che è bello, magari poi se lo trovo lo prendo....
    Brava babba apri tanti post nuovi :P
     
    Top
    .
  3. Zaphira
     
    .

    User deleted


    Bhe, io te lo consiglio. E' anche molto piccolo, l'ho letto in due giorni... ^^ Però, resta impresso. E, tra l'altro è anche economico XD
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Informal Gluttony

    Group
    User
    Posts
    10,183
    Location
    Geneva

    Status
    Offline
    Mai visto nè sentito... ad essere onesto non ho nemmeno mai letto un libro ambientato in jappone :woot:

    potrei vedere se c'è XD tanto oggi vado a vedere i nuovi arrivi...^^
     
    Top
    .
  5. Zaphira
     
    .

    User deleted


    bhe, mi è piaciuto tanto...l'autrice è brava davvero.... gli autori giapponesi nemmeno io li conosco bene... solo lei, in effetti asd
     
    Top
    .
4 replies since 20/3/2009, 18:49   47 views
  Share  
.
Top
Top