Il Ciclo dell'Assassino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Informal Gluttony

    Group
    User
    Posts
    10,183
    Location
    Geneva

    Status
    Offline

    Image Hosted by ImageShack.us




    Titolo Saga: Il Ciclo dell'Assassino

    Autrice: Robin Hobb

    Genere: Fantasy cavalleresco/medioevale.

    La Trilogia dei Lungavista
    La prima trilogia ambientata nel regno dei Sei Ducati tratta della vita di FitzChevalier Lungavista, bastardo reale che viene addestrato dal Re come Assassino di corte e della sua missione al fianco del principe e Re-in-attesa Veritas per contrastare la minaccia dei Pirati delle Navi Rosse.

    'L'Apprendista Assassino' (Assasin's Apprentice 1995)
    'L'Assassino di Corte' (Royal Assassin 1996)
    'Il Viaggio dell'Assassino' (Assassin's Quest1997)

    Trilogia dell'Uomo Ambrato
    Il ritorno di FitzChevalier Lungavista. Richiamato a corte dal suo mentore, Umbra Stella d'Autunno, per trarre in salvo il principe Devoto deve fronteggiare una nuova minaccia, i "Pezzati", possessori della magia dello Spirito e pronti a tutto per rivendicare il potere. Nel frattempo, in qualità di "Catalizzatore", drovà cambiare il corso degli eventi come predetto dal Profeta Bianco.

    'Il Risveglio dell'Assassino' (Fool's Errand 2007)
    'La Furia dell'Assassino' (Golden Fool 2008)
    'Il Destino dell'Assassino' (Fool's Fate' 2008)

    Altri libri pubblicati, secondari nell'epopea delle avventure di Chevalier:

    SPOILER (click to view)
    I mercanti di Borgomago
    La trilogia dei mercanti di Borgomago, nella traduzione in italiano, è stata spezzata in più parti.
    Non lontano dai Sei Ducati sorge la città di Borgomago, grande centro di scambi commerciali e patria di una nobiltà mercantile famosa per le navi viventi, rari vascelli ricavati da un legno magico, in grado di sviluppare una forma di autoconsapevolezza.

    'La Nave della Magia / La Nave in Fuga'(2005) (Ship of Magic 1998)
    'La Nave dei Pirati / La Nave della Pazzia'(2006) (Mad Ship 1999)
    'Ship of Destiny' (2000)

    Soldier Son Trilogy (Prossimamente in Italia)
    'Shaman's Crossing' (2005)
    'Forest Mage' (2006)
    'Renegade's Magic' (2007)


    Trama del primo libro: In un mondo pervaso da una magia sottile e inquietante, un’umanità fatta di servi e signori cerca di sopravvivere tra gli intrighi di corte e le minacce di misteriosi pirati, che manipolano le loro vittime privandole di ogni forma di raziocinio e sentimento.
    In mezzo a questi pericoli si aggira il giovane Fitz, un bastardo di stirpe reale, la cui sola consolazione è un magico e tenero legame empatico con gli animali. Accolto a corte, il giovane deve imparare nuove arti: l’uso delle armi, la scrittura, l’etichetta – e l’abilità di uccidere nell’ombra. Crescendo, affronta la solitudine che l’essere allevato per un mestiere crudele comporta, ma riesce a sviluppare i suoi poteri, eredità del sangue della stirpe dei Lungavista. Il primo incarico, ai danni della futura sposa dell’erede al trono, mette a dura prova la sua lealtà, ma gli svela anche i suoi veri amici e i suoi alleati: chi nella famiglia reale intende servirsi di lui come un’arma, e chi invece sa che in lui è riposta la chiave del futuro del regno…

    Sospeso nella magia del mito e del romanzo cavalleresco, L’apprendista assassino racconta un universo drammatico in cui la lotta fra il Bene e il Male non è mai una prevedibile guerra tra opposti inconciliabili ma scontro umano tra fato e necessità, tra libera scelta e destino, tra personaggi la cui esistenza è sempre, inevitabilmente, imprevedibile.

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Non ho mai avuto il piacere di leggere uno dei libri di questo autore, ma siccome ogni volta che vado in librerie trovo molti libri nuovi che non avevo mai visto, cercherò di postare ogni volta un topic a riguardo se non c'è già. In modo che così, per chi fosse interessato, può guardare qui e scegliere cosa prendere :D

    Tuttavia ho sentito parlare da qualche mio amico di questa saga sull'assassino e mi hanno detta che è molto bella. Il nome del protagonista non mi convince: è un pò troppo bizzarro per i miei gusti. Ma l'autore pare tra i più rinomati nel genere fantasy, quindi penso proprio che valga la pena di provare a prendere qualcosa, se qualcuno di voi conosce e ha letto uno di questi libri ci dica la sua XD sono curioso di sapere qualcosa di più su questa Robin Hobb.

    Edited by Ricker Sx - 20/4/2009, 21:27
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Quando la neve cade e i venti gelidi soffiano, il lupo solitario perisce, ma il branco sopravvive

    Group
    Admin a Riposo
    Posts
    12,106
    Location
    Eral Van

    Status
    Offline
    FitzChevalier .....

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: veramente bizzarro XD
    no comunque apparte gli scherzi anche io ho sentito parlare bene di questa saga... e anche io ho intenzione di prenderla poi, anche perchè ho visto il cofanetto, tutti e tre i libri insieme a buon prezzo ^_^ e sono anche belli grossi...
    quasi quasi poi me li prendo ^^
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Informal Gluttony

    Group
    User
    Posts
    10,183
    Location
    Geneva

    Status
    Offline
    si il nome è buffo, però boh, dipende in che contesto è ambientata la saga. se lo prendi poi dimmi se è bello ^_^
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Quando la neve cade e i venti gelidi soffiano, il lupo solitario perisce, ma il branco sopravvive

    Group
    Admin a Riposo
    Posts
    12,106
    Location
    Eral Van

    Status
    Offline
    Ieri ero tentato di prendermi il primo libro *_* l'ho visto a 10 euro... e c'era anche il secondo.. però alla fine non li ho presi XD anche perchè ieri ho visto anche che è uscito il terzo libro di Hyper Versum... U.U uff troppi libri XD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Informal Gluttony

    Group
    User
    Posts
    10,183
    Location
    Geneva

    Status
    Offline
    Allora, dopo aver letto il primo volume, "L'Apprendista Assassino", mi sembrava doveroso dare un commento a questa prima trilogia che si prospetta davvero interessante.

    Tanto per incominciare, questo libro mi ha colpito molto. Forse perchè è scritto in forma autobiografica, o per il modo disinvolto con cui l'autrice sa far calare il lettore in questo mondo fantastico ce viene delineato piano piano.
    Nella prima parte del romanzo non accadono molte cose, lo ammetto, tuttavia la curiosità nei confronti del protagonista ti coglie subito ed evita eventuali distrazioni per almeno 200 pagine (dove iniziano i veri colpi di scena) in modo molto originale e brillante. Se è vero infatti che inizialmente le vicende si sviluppano abbastanza lentamente, il libro non è affatto noioso ma anzi, pian piano si capisce sempre meglio il contesto in cui viene sviluppata la storia e inoltre ritengo che essendo il primo volume, è normale che ci siano pezzi descrittivi.
    Le psicologie dei personaggi sono ottime e direi che qui ci sta un bel paragone con Martin. Non ho idea se la trilogia sarà bella come l'epopea incredibile di quest'ultimo autore, però posso dire dai commenti letti in giro in molti siti, anche da gente che odia il solito fantasy alla paolini, che questa autrice è davvero molto lodata. Doti che ho riscontrato io stesso: grande capacità descrittiva, lessico elaborato e fluente, trama per nulla scontata e ambientazione in un bel mondo cavalleresco. Infine, il finale è molto particolare, ti lascia col fiato sospeso per molte pagine. Sono sicuro che i prossimi libri saranno altrettanto belli.

    Ora... poi non sto a scendere nei particolari, sarebbe interessante parlarne più approfonditamente, ma ho paura di farvi spoiler.

    Voglio però riportare un commentino, di un certo autore, che lord apprezzerà parecchio :D

    “Questo è il modo in cui la fantasy dovrebbe essere scritta. Nell’affollamento di opere di questo genere, i romanzi di Robin Hobb spiccano come diamanti in una massa di zirconi.”
    George R.R. Martin

    Io direi che con questo non ci sono dubbi, la Hobb rientra, per quanto mi riguarda, tra i maggiori scrittori fantasy. Una veramente speciale. ;)

    Edited by Ricker Sx - 20/4/2009, 22:03
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Quando la neve cade e i venti gelidi soffiano, il lupo solitario perisce, ma il branco sopravvive

    Group
    Admin a Riposo
    Posts
    12,106
    Location
    Eral Van

    Status
    Offline
    Rick, mi hai incuriosito ancora di più, credo che darò la precedenza a questi libri, che ad altri che volevo *___*
    che voto ci dai quindi? ^_^
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Informal Gluttony

    Group
    User
    Posts
    10,183
    Location
    Geneva

    Status
    Offline
    Leggili, sono davvero particolari, a giudicare dal primo. Domani se riesco prendo il secondo.

    Beh, prima di dare il voto, volevo anche aggiungere che la narrazione è tutta in prima persona. E' un fatto insolito nel genere fantasy, non accade spesso. Sembra tutta una lunghissima autobiografia, ma non è superficiale come un diario, perchè racconta particolari che la memoria dimenticherebbe, come le parole precise di ogni dialogo.

    Come voto colpessivo merita un bel 8.5

    So che ho dato voti simili a libri scritti in maniera molto meno elegante e più banali, però la pecca di questo primo libro è che le azioni sono un pochino lente e inoltre ci sono alcuni dettagli sul protagonista che non vengono soddisfatti appieno... però forse dopo si. Secondo me avrebbe più senso valutare l'intera trilogia...
    Poi non ho dato voti a tutti i libri che ho letto, anche perchè con il tempo rileggendoli mi sembrano più noiosi e le emozioni provate la prima lettura si dimeticano. Purtroppo il numero non rende giustizia. E se vogliamo dovremmo fare come per i giochi e dare un voto per ogni aspetto del libro. Quello sarebbe veramente interessante.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Quando la neve cade e i venti gelidi soffiano, il lupo solitario perisce, ma il branco sopravvive

    Group
    Admin a Riposo
    Posts
    12,106
    Location
    Eral Van

    Status
    Offline

    Letto poco tempo fa il primo volume, di questa saga che si promette davvero bella.
    Trama piuttosto complessa, e a volte lo stile di scrittura della Hobb può risultare lunga, un pò noiosa, ma dopo le prime pagine, mi ha preso molto, così da portarlo a termine in meno di una settimana.
    Il profilo psicologico del protagonista, il quale alla fine per capire il motivo del suo nome, bisogna leggere il primo volume, è davvero ben fatto, ben caratterizzato come tutti gli altri personaggi presenti.
    L'apprendistato dell'Assassino però non sembra ancora portato a termine, e sono curioso di leggere il prima possibile gli altri due volumi, che si presentano belli grossi, soprattutto vista la piccola scrittura nelle pagine xD
    Non darò un voto per il momento, lo farò alla fine della prima trilogia u.u
     
    Top
    .
7 replies since 15/1/2009, 18:13   171 views
  Share  
.
Top
Top