Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

G.R.R. Martin

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Quando la neve cade e i venti gelidi soffiano, il lupo solitario perisce, ma il branco sopravvive

    Group
    Admin a Riposo
    Posts
    12,106
    Location
    Eral Van

    Status
    Offline
    Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (A Song of Ice and Fire, spesso abbreviato dai fans in "aSoIaF") è una serie di romanzi fantasy scritti da George Raymond Richard Martin.
    È il suo lavoro meglio conosciuto ed ha generato un gioco di carte collezionabile e un gioco da tavolo, entrambi pubblicati anche in Italia.
    Questa saga è famosa per i suoi personaggi estremamente dettagliati ed intriganti, per gli improvvisi e spesso sorprendenti cambiamenti di trama e per l'abbondanza di piani astuti e di manovre politiche intricate. Vi si trova, inoltre, una certa malinconia di fondo che, unita a scene sia di guerra sia di sesso molto crude, è capace di rendere il continente di Westeros un mondo reale, vibrante e pericoloso. La magia, spesso preminente nella narrativa fantasy, in questa serie viene invece utilizzata in modo limitato e sottile, impiegandola solo sullo sfondo come una forza ambigua e spesso sinistra.
    In Italia la serie è pubblicata dall'Arnoldo Mondadori Editore.

    LIBRI:
    Finora sono stati pubblicati 9 romanzi, più uno (Dance with dragons) che verrà pubblicato quest'autunno:

    - Il trono di spade
    - Il grande inverno
    - Il regno dei lupi
    - La regina dei draghi
    - Tempesta di spade
    - I fiumi della guerra
    - Il portale delle tenebre
    - Il dominio della regina
    - L'ombra della profezia

    Dovranno essere ancora pubblicati:
    A Dance with Dragons (probabilmente verrà pubblicato in lingua originale nell'autunno 2008)
    The Winds of Winter titolo provvisorio
    A Dream of Spring titolo provvisorio



    Il progetto iniziale comprendeva solo una trilogia, ma è poi cresciuto con il tempo. L'autore afferma: «Cosa posso dire? È una GROSSA storia ed un cast di migliaia di personaggi»
    Dopo aver pubblicato il terzo volume (A Storm of Swords) Martin annunciò che il progetto prevedeva ormai sei volumi e iniziò a scrivere A Dance with Dragons, che si sarebbe dovuto svolgere cinque anni dopo gli eventi narrati nel volume precedente (scatenando la contrarietà dei suoi fans, dato che si prevedeva di non riempire il salto temporale neppure con dei flashback).
    In seguito Martin ha annunciato che il salto di cinque anni non stava funzionando, e che sarebbe stato introdotto nella serie un altro libro (A Feast for Crows), per riprendere la narrazione dove era stata lasciata dal terzo volume. Ironicamente, a causa di questa decisione di interrompere la stesura di un libro e di iniziarne un altro per riempire quel buco di cinque anni, si è avuta un'attesa proprio di cinque anni tra l'uscita del terzo e del quarto libro.


    TRAMA E AMBIENTAZIONE:
    Cronache del ghiaccio e del fuoco è ambientato in un mondo fittizio che ricorda l'Europa medievale, ma nel quale le stagioni possono durare anche per un decennio. Ogni Capitolo della saga viene raccontato dalla prospettiva di svariati membri delle grandi e piccole casate nobiliari che vivono nei Sette Regni, sul continente di Westeros e nelle Città Libere e il Mare Verde sul "continente orientale".

    In Westeros, in seguito alla controversa morte del re Robert Baratheon, che aveva conquistato il trono durante la battaglia sul Tridente e lo aveva consolidato attraverso il matrimonio con Cersei Lannister e al proprio grande carisma, scoppia una feroce lotta di potere per decidere chi si siederà sul "Trono di Spade". Nel frattempo l'ultima discendente della casa Targaryen, la dinastia che aveva governato su Westeros prima di essere detronizzata da Robert e dai suoi alleati, sta cercando di trovare fondi e seguaci per riconquistare il regno sottrattole. Intanto tutti ignorano l'inverno imminente e l'antico pericolo che porta con sé, lasciando la Barriera, ultimo ed invalicabile baluardo tra gli uomini e gli «Estranei», in mano a pochi e male assortiti Guardiani della Notte (Night's Watch, nella versione originale).

    LUOGHI:
    La Barriera
    La Barriera è un'imponente muro di ghiaccio e ghiaia che divide i Sette Regni dalle terre selvagge, dove vivono i Bruti, guidati da Mance Rayder, i giganti, i mammuth ed altre leggendarie creature (come i misteriosi Estranei). È una costruzione imponente, alta circa 700-800 piedi e costituisce un'unica fortificazione che corre dalla costa orientale a quella occidentale. La Barriera è costantemente pattugliata dalla fratellanza dei Guardiani della Notte, o Corvi neri, uomini che immolano la propria vita per la difesa dei Sette Regni, anche se talvolta lo fanno solo per sfuggire dalle prigioni nelle quali erano rinchiusi. La barriera viene presidiata dalla confraternita tramite l'utilizzo di roccaforti distribuite equamente lungo tutto il suo percorso, un tempo gli uomini in nero riuscivano a presidiare ogni roccaforte ma con il passare del tempo, ed il diminuire delle loro forze, quest'ultime sono state abbandonate lasciando così scoperti lunghi tratti di barriera permettendo così ai bruti di fare le loro incursioni al sud della barriera.

    I Sette Regni
    Denominazione dell'area del continente Westeros che si sviluppa a sud della Barriera, dove si svolge la maggior parte dell'azione della saga. Sono divisi in due parti: il Nord e il Sud, uniti da una striscia di terra denominata l'Incollatura. Il nome deriva dalla sua suddivisione politica interna in sette territori, dominati ciascuno da una grande casa:

    il Nord dalla casa Stark
    Dorne dalla casa Martell
    l'Ovest dalla casa Lannister
    l'Est e la valle di Arryn dalla casa Arryn
    le Terre dei Fiumi dalla casa Tully
    Capo Tempesta e le isole del Mare Stretto dalla casa Baratheon
    Alto Giardino e l'Altopiano dalla casa Tyrell

    I Sette Regni erano un tempo dominati dalla casa Targaryen, ma dopo la morte di re Aerys II il Folle per mano di un cavaliere della Guardia Reale, ser Jaime Lannister, soprannominato lo "Sterminatore di Re", vennero conquistati da Robert Baratheon e i suoi alleati.

    La capitale dei Sette Regni è la città di Approdo del Re, dove si trova la roccaforte della Fortezza Rossa. Nella sala del trono all'interno della fortezza si trova il Trono di Spade, dove siede il re. Il trono è formato da una moltitudine di spade, forgiate per creare un podio sul quale non ci si può sedere comodi, in quanto un re non si può permettere distrazioni o debolezze nell'amministrare un regno. Celebri e molteplici sono le ferite che il re Aerys il Folle si è inferto sedendosi sul Trono di Spade, ma ben note sono anche quelle di Joffrey Baratheon.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Informal Gluttony

    Group
    User
    Posts
    10,183
    Location
    Geneva

    Status
    Offline
    ottimo lavoro ^_^ grazie lord, i titoli elencati sono messi cronologicamente riferiti alla storia? cioè devo partire con il trono di spade? Martin mi attizza un casino, appena mi sbroglio di altre saghe volo su questa :P
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Quando la neve cade e i venti gelidi soffiano, il lupo solitario perisce, ma il branco sopravvive

    Group
    Admin a Riposo
    Posts
    12,106
    Location
    Eral Van

    Status
    Offline
    sisi certo XD seguite l'ordine in cui ho postato i titoli ^_^ :P
     
    Top
    .
  4. Squall 9000
     
    .

    User deleted


    ha fatto anche dei libri non appartenenti a nessuna saga come "i re di sabbia" e "le torri di cenere" sono molto brevi, credo che li inizierò presto...il primo è un po diverso dal fantasy comune, è quasi un horror, a qnt ho sentito dire, il secondo invece fa parte del suo genere tradizionale....OT per ora non inizio saghe perchè prima voglio finire quella della spada della verità, ma tra un volume e l'altro leggo qlc libro singolo....OT
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Quando la neve cade e i venti gelidi soffiano, il lupo solitario perisce, ma il branco sopravvive

    Group
    Admin a Riposo
    Posts
    12,106
    Location
    Eral Van

    Status
    Offline
    finalmente oggi ho preso il quarto libro della saga: "La regina dei draghi" ho fatto fare salti mortali ai commessi, li ho mandati fino in magazzino a prendermi una copia :lol: :lol: e peccato che non c'era il quinto "Tempesta di spade" sennò avrei preso anche quello XD
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Informal Gluttony

    Group
    User
    Posts
    10,183
    Location
    Geneva

    Status
    Offline
    Come promesso infatti, ho iniziato la saga anche io :D

    Domani inizio il secondo volume: Il Grande Inverno.
    Per ora la saga mi piace, anche se secondo me Martin è un pò troppo lento nello sviluppo della trama. Ci sono tantissime descrizioni, ma aparte questo, sono proprio gli eventi che a concretizzarsi sono piuttosto lenti. Io credo quindi che questi libri sono destinati per chi ama davvero il genere fantasy e devo ammettere che io stesso l'ho trovato un pò pesante. Tuttavia man mano che il libro va avanti diventa sempre più interessante. Diciamo che bisogna avere pazienza. Oltre a questi difettucci che ho riscontrato, il resto mi sembra molto bello. Il mondo pennellato da Martin mi piace parecchio, specialmente il Nord, una terra fredda gelata e aspra. Brrrrrr :lol:

    Poi i personaggi sono molto diversi e psicologicamente molto differenti e ben realizzati. Però un'altra, diciamo, nota negativa a discapito di chi vuole essere preso dalla trama, è che ci sono troppi nomi e riferimenti a personaggi mai sentiti prima. Solo dopo, rileggendo alcune pagine, si capiscono meglio alcune cose. Per questo voglio ripercorrere l'intera saga, dopo che l'avrò finita. Questa cosa la trovo a volte un pò fastidiosa e in effetti è piuttosto complesso cercare di capire ogni riferimento.

    Indubbiamento lo scrittore è bravissimo e la storia è stupenda, ma queste critiche abbassano un pò il giudizio che mi ero immaginato sull'autore. Poi magari dopo queste cose diminuiscono, però intanto bisogna arrivarci al libro successivo XD

    Comunque in generale posso dire che Il Trono di Spade è un ottimo libro e domani inizierò con impazienza il secondo.


     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Player
    Posts
    21,214

    Status
    Online
    Non mi ero accorto che era già stato aperto questo topic.
     
    Top
    .
6 replies since 18/5/2008, 13:35   73 views
  Share  
.
Top
Top