Mille splendidi soli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Quando la neve cade e i venti gelidi soffiano, il lupo solitario perisce, ma il branco sopravvive

    Group
    Admin a Riposo
    Posts
    12,106
    Location
    Eral Van

    Status
    Offline
    Titolo: Mille splendidi soli
    Autore: Hosseini Khaled

    Trama: A quindici anni, Mariam non è mai stata a Herat. Dalla sua "kolba" di legno in cima alla collina, osserva i minareti in lontananza e attende con ansia l'arrivo del giovedì, il giorno in cui il padre le fa visita e le parla di poeti e giardini meravigliosi, di razzi che atterrano sulla luna e dei film che proietta nel suo cinema. Mariam vorrebbe avere le ali per raggiungere la casa del padre, dove lui non la porterà mai perché Mariam è una "harami", una bastarda, e sarebbe un'umiliazione per le sue tre mogli e i dieci figli legittimi ospitarla sotto lo stesso tetto. Vorrebbe anche andare a scuola, ma sarebbe inutile, le dice sua madre, come lucidare una sputacchiera. L'unica cosa che deve imparare è la sopportazione. Laila è nata a Kabul la notte della rivoluzione, nell'aprile del 1978. Aveva solo due anni quando i suoi fratelli si sono arruolati nella jihad. Per questo, il giorno del loro funerale, le è difficile piangere. Per Laila, il vero fratello è Tariq, il bambino dei vicini, che ha perso una gamba su una mina antiuomo ma sa difenderla dai dispetti dei coetanei; il compagno di giochi che le insegna le parolacce in pashtu e ogni sera le dà la buonanotte con segnali luminosi dalla finestra. Mariam e Laila non potrebbero essere più diverse, ma la guerra le farà incontrare in modo imprevedibile. Dall'intreccio di due destini, una storia che ripercorre la storia di un paese in cerca di pace, dove l'amicizia e l'amore sembrano ancora l'unica salvezza.


    ----------------------------------------------------------------------------
    Molto molto bello anche questo secondo romanzo di Hosseini. Come il Cacciatore di Aquiloni, ti lascia col fiato sospeso finchè non lo finisci.
    Non è affatto un seguito del cacciatore eh ^^
    Questo libro mi aveva talmente preso, che l'ho letto in un giorno... ^_^
    Vi consiglio anche questo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Informal Gluttony

    Group
    User
    Posts
    10,183
    Location
    Geneva

    Status
    Offline
    la trama sembra bella, non è uno dei soliti fantasy, mi piace anche questo lo metto nell'elenco dei libri che devo leggere :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Quando la neve cade e i venti gelidi soffiano, il lupo solitario perisce, ma il branco sopravvive

    Group
    Admin a Riposo
    Posts
    12,106
    Location
    Eral Van

    Status
    Offline
    no infatti è tutt'altro che fantasy.... riguarda l'Afghanistan.. le cose attuali anche ^^ entrambi i libri di Hosseini sono un pò tristi.. però sono stupendi ^_^
     
    Top
    .
  4. »JI¥ü«
     
    .

    User deleted


    wow...mi piacerebbe leggerlo...
     
    Top
    .
3 replies since 9/4/2008, 17:11   54 views
  Share  
.
Top
Top