Anne Rice - La regina delle tenebre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Quando la neve cade e i venti gelidi soffiano, il lupo solitario perisce, ma il branco sopravvive

    Group
    Admin a Riposo
    Posts
    12,106
    Location
    Eral Van

    Status
    Offline
    Anne Rice (nata il 4 ottobre 1941, la scelta del nome "Anne" fu fatto dalla stessa, da piccola), secondogenita di una famiglia cattolica irlandese, è una scrittrice di romanzi horror/fantasy i cui principali protagonisti sono vampiri e streghe. Complessivamente ha venduto 100 milioni di copie diventando una delle migliori autrici horror della storia moderna.

    Bibliografia:
    CRONACHE DI VAMPIRI:
    Intervista col vampiro
    Scelti dalle tenebre
    La regina dei dannati
    Il ladro di corpi
    Memnoch il diavolo
    Armand il vampiro
    Merrick la strega
    Il vampiro Marius
    Il vampiro di Blackwood
    Blood

    NUOVE CRONACHE DEI VAMPIRI:
    Pandora
    Vittorio the Vampire

    LE STREGHE DI MAYFAIR:
    L'ora delle streghe
    Il demone incarnato
    Taltos, il ritorno


    ----------------------------------------
    I libri sono molti, anche se per fortuna, non devi averli tutti per forza per leggere i precedenti.
    Cioè, magari fanno solo dei riferimenti ai precedenti, ma nulla di che.
    Comunque finora ho letto: Intervista col vampiro, Scelti dalle tenebre, la regina dei Dannati e il vampiro di Blackwood... devo dire che sono veramente unici.. :)
    piano piano posto le trame di tutti ^^

    Edited by thelordofdragons - 4/5/2010, 14:17
     
    Top
    .
  2. Squall 9000
     
    .

    User deleted


    vampiri....qst basta a convincermi k sono stupendi
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Informal Gluttony

    Group
    User
    Posts
    10,183
    Location
    Geneva

    Status
    Offline
    vedremo...la saga mi ispira ma ho un sacco di roba da leggere al momento...troppa XD
     
    Top
    .
  4. †DarkDubhe†
     
    .

    User deleted


    Finora ho letto solo intervista col vampiro, (da cui è stato tratto un film da sbav XD) ma mi sto procurando gli altri... pian piano me li leggerò tutti, sisì ^_^ :P
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Agli occhi degli uomini, la vita passa dal buio all'oscurità. Agli occhi degli dei, la vita è una morte...

    Group
    Admin
    Posts
    5,817

    Status
    Anonymous
    *Passa casualmente nel topic sulla Rice e controlla se c'è qualche libro che le è scappato.*
    No, no... mi mancano solo Blood Canticle e Vittorio the Vampire e li ho letti tutti quelli dei vampiri.

    Però noto che qui non ci sono segnati "La Mummia" e "Lo schiavo del tempo"... anche questi sono molto belli.
    Il primo parla di Ramses e vi lascio solo una citazione, che non vi spoilera nulla ma che mi ha fatto morire dal ridere.
    CITAZIONE
    "A dire la verità ci sono statue di Ramses II praticamente dappertutto", disse Elliott, continuando a osservare Ramses che raccoglieva la salsa col pane. "Ramses ha lasciato più monumenti a se stesso di qualsiasi altro faraone."
    "Ah, è quello là. Volevo ben dire", disse Alex. "L'egocentrico della storia egizia. Adesso mi ricordo, l'ho studiato a scuola."
    "Egocentrico!" esclamò Ramses con una smorfia. "Del pane!" intimò al cameriere.
    [Anne Rice - La Mummia]

    Lo Schiavo del Tempo parla di uno spirito e lo sto leggendo adesso (insomma, nei momenti liberi). ^^

    Adesso Anne Rice sta scrivendo una saga su Cristo (CHRIST THE LORD) e ha scritto "Angel Time". Non li ho ancora letti ma spero che siano belli come gli altri... anche se preferisco di gran lunga i libri sui vampiri... sing... :cry:


    P.S. Vi lascio il link al sito ufficiale di Anne Rice. ^^

    P.S. 2 E se qualcuno se lo chiedesse... sì, è principalmente colpa della Rice se io adoro i vampiri... :wub:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Quando la neve cade e i venti gelidi soffiano, il lupo solitario perisce, ma il branco sopravvive

    Group
    Admin a Riposo
    Posts
    12,106
    Location
    Eral Van

    Status
    Offline
    Immaginavo che centrasse la Rice, con il fatto che sei appassionata di vampiri. Di certo non per i libri della Meyer, dove i vampiri si illuminano come alberi di Natale alla luce del sole o.o
    Mi ero dimenticato di metterli comunque i due libri "La Mummia" e "Lo schiavo del Tempo", era da tantissimo che non aggiornavo, quindi ora faccio che metterli ^^

    Io ho letto fino a Memnoch il Diavolo, e poi il Vampiro di Blackwood *-* favolosi questi due che ho citato...
    Mi piacerebbe molto vedere un altro film in stile Intervista con il Vampiro, ma ho già visto quella robaccia che hanno fatto con La regina dei dannati, che hanno fatto un misto allucinante u.u

    E della saga su Cristo.. non sapevo proprio nulla o.o mi chiedo cosa uscirà fuori *Q* geniale quella donna.
    Angel Time è già uscito in Italia tradotto?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Agli occhi degli uomini, la vita passa dal buio all'oscurità. Agli occhi degli dei, la vita è una morte...

    Group
    Admin
    Posts
    5,817

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    E della saga su Cristo.. non sapevo proprio nulla o.o mi chiedo cosa uscirà fuori *Q* geniale quella donna.
    Angel Time è già uscito in Italia tradotto?

    No, non credo, temo che bisognerà aspettare un po' (però se quando finisco - tra secoli e millenni - i due libri di G. G. Kay che ho comprato in inglese non li hanno ancora tradotti... potrei decidere di comprarli in lingua originale, così prima o poi la imparo! :S). Se non erro, però, in lingua originale sono usciti i primi due libri della saga di cristo...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Player
    Posts
    21,214

    Status
    Offline
    Io non li ho letti, ma ho visto il film de "intervista col vampiro". E poi, da quello che so, hanno fatto anche il film de "la regina dei dannati".
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Quando la neve cade e i venti gelidi soffiano, il lupo solitario perisce, ma il branco sopravvive

    Group
    Admin a Riposo
    Posts
    12,106
    Location
    Eral Van

    Status
    Offline
    Quello che ho detto infatti nel mio post precedente Pallad. Ho detto che il film della regina dei dannati è orribile.. asd.

    Leggendo proprio poco fa, tra Wikipedia e altri siti... ho letto che dovrebbe arrivare un altro libro della Rice, seguito del Vampiro di Blackwood, Blood Canticle.. e ci sono molte possibilità che esca a Febbraio 2010 *-*
    Mentre per il libro "Vittorio The Vampire" beh.. non è stato tradotto in italiano.. ed è uscito 10 anni fa -.-
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Player
    Posts
    21,214

    Status
    Offline
    Voglio informarvi che l'ultimo libro "Blood Canticle" è uscito. Solo che non si intitola così. Si intitola "Blood" e basta. L'ho visto in vendita ad una libreria a Roma.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Quando la neve cade e i venti gelidi soffiano, il lupo solitario perisce, ma il branco sopravvive

    Group
    Admin a Riposo
    Posts
    12,106
    Location
    Eral Van

    Status
    Offline
    Si esatto, l'ho visto anche io. Prossimamente lo prenderò, prima do la precedenza ad altri libri xD
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Player
    Posts
    21,214

    Status
    Offline
    Dato che Kian non ha messo la trama di questi libri la metterò io. E visto che ci sono voglio dirvi una cosa: se volete capire meglio Merrick la Strega e Blood dovete leggervi prima la saga delle streghe di Mayfar (nel caso vogliate leggerveli la storia in ordine di trama, perché se non è così dovreste comunque leggervelo dopo per capire meglio). Lo dico perché, anche se quei due libri non li ho ancora letti, so comunque che essi sono collegati a quella trilogia (in parole povere "le cronache dei vampiri" e "le streghe di Mayfar" esistono nello stesso universo ed i libri "Blood" e "Merrick la strega" sono dei crossover di queste due saghe).

    CRONACHE DI VAMPIRI:

    Intervista col vampiro
    Romanzo horror, romanzo gotico, romanzo storico e filosofico, "Intervista col vampiro" ha segnato l'inizio della saga "Le cronache dei vampiri". Anne Rice ha ricreato il mito notturno del vampiro, trasformandolo in una figura oscuramente luminosa capace di incarnare, e di raccontare, i mali, le paure, le angosce di noi contemporanei. Da questo libro è stato tratto il film con Tom Cruise, Brad Pitt e Antonio Banderas.

    Scelti dalle tenebre
    "Sono il vampiro Lestat. Sono immortale. Più o meno. La luce del sole, il calore di in fuoco intenso... ecco, potrebbero annientarmi. O forse no... Ora sono ciò che l'America chiama una superstar del rock." Lestat de Lioncourt è tra noi, oggi, musicista rock adorato da migliaia e migliaia di fan. Ma le origini della sua storia sono lontane, perse in un vortice di epoche e luoghi, di incontri, apparizioni e misteri. Da Parigi a Venezia, dalla Sicilia al Cairo, una traccia scarlatta ricorda il passaggio del vampiro Lestat... e la sua vita è una lunga avventura, di passione, di sangue, di piacere e di orrori. Questo libro ne racconta la storia.

    La regina dei dannati
    Da 6000 anni Akasha e Enkil, sovrani dei dannati, dormono un sonno profondissimo, una sorte di 'vita sospesa' tra la vita e la morte. Qualcuno ha vegliato su di loro per tutti questi secoli, perché, se uno di loro dovesse morire, tutti i vampiri della terra scomparirebbero. Ma ora Lestat, il vampiro divenuto una famosa rockstar degli anni '80, ha risvegliato la 'regina dei dannati', pronta a realizzare il suo sogno di dominio assoluto sugli uomini e sui vampiri al fianco di Lestat di cui è perdutamente innamorata. Solo le due gemelle vampire dai capelli di fuoco potranno salvare il mondo e sopraffare la potente e sanguinaria sovrana.

    Il ladro di corpi
    E' la solitudine, la "maledizione" che si impadronisce di Lestat, il vampiro immortale, il principe incontrastato del tenebroso universo dei morti viventi. Lestat avverte dolorosamente la "maledizione" della sua solitudine e desidera rinascere come mortale, liberandosi quindi del suo corpo di "non-morto" e impadronendosi di un corpo "vivo". Intraprende così un viaggio che lo porterà da Miami al deserto del Gobi, da Amsterdam alla giungla amazzonica, fino all'incontro cruciale con l'unico uomo che può soddisfare il suo desiderio, Raglan James, il Ladro di Corpi. Più sinistro e malvagio di un demone, il Ladro di Corpi si impadronisce con l'inganno del corpo vampiresco di Lestat, il quale, rinchiuso come anelava nel corpo mortale, scopre.

    Memnoch il diavolo
    New York, inverno. Il vampiro Lestat è sulle tracce di Dora, la bella e carismatica figlia di un boss che lui ha ucciso. Combattuto tra l'istinto vampiresco e un forte slancio d'amore per la ragazza, Lestat si confronta con gli avversari più pericolosi che abbia mai conosciuto. Viene rapito dal misterioso Memnoch, che sostiene di essere il Diavolo, e che lo porterà fuori dal mondo per metterlo di fronte alla scelta più difficile.

    Armand il vampiro
    I vampiri di tutto il mondo si sono radunati intorno a Lestat, che giace immobile sul pavimento di una cattedrale. È morto? È in coma? Mentre il bellissimo vampiro Armand riflette sulla condizione di Lestat, viene avvicinato da David Talbot, il biografo dei vampiri, il quale lo esorta a narrargli la sua storia. Armand racconta la sua infanzia nel XV secolo a Kiev, il misterioso rapimento, la riduzione in schiavitù e la vendita a un artista veneziano, Marius, che in realtà è un vampiro. Ma, tra passioni incontrollabili, delitti e tradimenti, rivelerà anche qualcosa che i vampiri forse non sono ancora pronti ad ascoltare.

    Merrick la strega
    Chi potrebbe aiutare Louis de Point du Lac a ritrovare la sua amata e perduta Claudia, se non una strega? La bellissima Merrick discende dalle "gens de couleur libres", una potente casta legata al voodoo nella quale si congiunge il sangue degli africani e dei francesi di New Orleans. Sue antenate sono le grandi streghe Mayfair, delle quali lei non sa nulla, pur avendone ereditato il potere e il sapere magico. Ed è David Talbot, eroe, narratore, avventuriero e vampiro a narrare la fascinosa e inquietante storia di Merrick, detta la strega di Endor, che spazia dalla New Orleans passata e presente alle giungle del Guatemala, dalle rovine dei Maya fino ad antiche civiltà ancora inesplorate.

    Il vampiro Marius
    Risvegliatosi da un sonno millenario, il vampiro Thorne è in cerca di una guida che lo reintroduca nel mondo attuale. Il fato lo porta a incontrare Marius, antico mentore di Lestat e amante di Pandora, il quale soddisfa la sua avida curiosità narrandogli la propria vita, un resoconto che diviene appassionata cronaca dei suoi amori, delle sue sofferenze e dei segreti finora mai svelati. La voce intima e profonda di Marius ci accompagna così attraverso i secoli, testimone diretta degli eventi cruciali della Storia. È tuttavia nel presente, nella giungla più intricata, che Marius andrà incontro al proprio destino reclamando giustizia per il vampiro più vecchio dell'universo.

    Il vampiro di Blackwood
    Benvenuti a Blackwood Farm: svettanti colonne bianche, saloni senza fine, giardini inondati di sole e l'oscura, densa striscia di una palude maledetta... È il mondo di Quinn Blackwood, eccentrico e affascinante giovane tormentato, sin dagli anni dell'infanzia, da un inquietante doppio, Goblin, uno spirito malvagio che a tratti s'impadronisce di lui. Finché una notte, mentre Quinn vaga fra quelle acque limacciose illuminate dalla pallida luce della luna, ha un incontro drammatico che porrà presto fine alla sua vita terrena, segnando l'inizio della sua esistenza come vampiro. E da quando, suo malgrado, riceve il Dono del Sangue, perdendo ogni cosa in cambio di un'indesiderata immortalità, Goblin assume su di lui un controllo terrificante... In una disperata corsa avanti e indietro nel tempo, dagli anni in cui era bambino al presente di New Orleans, dall'antica Atene alla Napoli del XIX secolo, Quinn si mette alla ricerca del vampiro Lestat, l'unico che, forse, potrebbe liberarlo dallo spettro che sembra volerlo risucchiare nella nera palude e nei suoi terribili segreti...

    Blood
    La storia inizia dove si conclude il romanzo precedente della serie, Il vampiro di Blackwood. La voce narrante è quella del vampiro Lestat - vecchio di duecento anni, ma con l'aspetto seducente di un bellissimo ventenne ossessionato dal desiderio di diventare un santo della Chiesa cattolica. Lestat vive nella sontuosa residenza di Blackwood, a New Orleans, insieme al giovane e bellissimo Quinn, da lui iniziato alla "fraternità del sangue". Quando a Blackwood giunge, all'improvviso, una splendida mortale, dotata di poteri straordinari, ma allo stremo delle forze, Quinn se ne innamora e Lestat, per salvarla, succhia il suo sangue, trasformandola in vampiro. Sulle tracce della ragazza arriva alla villa anche la sorella Rowan, famosa scienziata, per la quale Lestat prova immediatamente un inedito e violento sentimento d'amore e d'attrazione, anche se rifiuta di scambiare con lei il patto di sangue. Ma le due sorelle nascondono un segreto terribile: entrambe hanno partorito dei Taltos, esseri superiori dotati di poteri straordinari, che sono stati portati via subito dopo la nascita.

    NUOVE CRONACHE DEI VAMPIRI:

    Pandora
    E' David Talbot, il vampiro-biografo, a insistere perché Pandora racconti la sua storia, una storia d'amore e di orrore cominciata oltre duemila anni prima. Figlia di un influente senatore romano dell'età augustea, Pandora, fanciulla coltissima e disinibita, a soli dieci anni fa innamorare perdutamente il biondo e misterioso Marius, la cui offerta di matrimonio viene però respinta dal padre. I due non si vedono più per molti anni, finché improvvisa giunge la catastrofe: accusati di congiurare contro l'imperatore Tiberio, il padre e i fratelli di Pandora sono trucidati. Fuggita ad Antiochia, Pandora cerca protezione nel Tempio di Iside, dove ritrova Marius, immutato nella bellezza e custode di un segreto spaventoso.

    Vittorio the Vampire
    With Pandora, Anne Rice began a magnificent new series of Vampire novels. Now, in the second of her New Tales of the Vampires, she tells the mesmerizing story of a Vampire in the Italian Age of Gold. Vittorio, educated in the Florence of Cosimo de' Medici, trained in knighthood at his father's mountaintop castle, inhabits a world of courtly splendor & country splendor & country pleasures-a world suddenly shattered when his entire family is destroyed in a bizarre & horrible act of violence committed by an unholy power. But Vittorio himself is spared by the Vampire Ursula, the most beautiful of his supernatural enemies. As he sets out in pursuit of vengeance, entering the nightmarish court of the Ruby Grail, increasingly more enchanted (& confused) by his love for the mysterious Ursula, he finds himself confronted by demonic adversaries, by war & political intrigue. Against a backdrop of the wonders-both sacred & profane-& the beauty & ferocity of Renaissance Italy, Anne Rice creates a passionate & tragic legend of doomed young love & lost innocence. A 15th century Florentine knight sets out to avenge the massacre of his family by vampires. Vittorio di Riniari owes his life to Ursula, a beautiful vampire who had him spared so she could ravish him. He is keen on her too, but family honor comes first. By the author of Pandora. In the second volume in her New Tales of the Vampires series, Anne Rice tells the mesmerizing story of Vittorio, a vampire in the Italian Age of Gold. After his entire family is destroyed in a bizarre and horrible act of violence committed by an unholy power, Vittorio sets out in pursuit of vengeance, entering the nightmarish court of the Ruby Grail.

    LE STREGHE DI MAYFAIR:

    L'ora delle streghe
    A New Orleans, sotto il portico di una vecchia casa, ogni giorno una donna siede immobile su una sedia a dondolo, lo sguardo spento. Un misterioso giovane è il solo visitatore, ma svanisce nel nulla se qualcuno cerca di avvicinarlo. A San Francisco, Michael Curry, annegato nell'oceano, ritorna inspiegabilmente alla vita. Che cosa lega la donna di New Orleans alla ragazza, geniale neurochirurgo, che ha ripescato Michael Curry dalle acque?

    Il demone incarnato
    Rowan è l'ultima delle streghe, la più potente, colei che è riuscita a evocare il più terribile dei demoni, e a dargli un corpo. Da un sanguinoso e arcaico rito del paganesimo celtico prende così vita Lasher, colui che si è incarnato, il demone bellissimo e corrotto. Ma ora Lasher vuole la bella Rowan come amante, per fecondarla così che dal suo ventre possa generarsi la nuova stirpe dei Taltos, essenze di puro Male, le cui origini affondano in tempi perduti e bui.

    Taltos, il ritorno
    Dietro i vetri di un grattacielo newyorkese un insolito personaggio osserva la neve ricoprire ogni cosa. Il suo nome è Ash Templeton. Agli occhi del mondo è un affascinante imprenditore, ma dietro il suo strano aspetto si cela un cupo segreto: è l'ultimo re dei Taltos, forse l'unico sopravvissuto di un popolo ormai estinto, sospeso tra storia e mito. Un re millenario la cui fine pare ormai segnata, a dispetto della leggenda che lo vuole destinato a tornare. Ma nelle verdi campagne inglesi qualcuno trama per assistere nuovamente all'arcano rituale dell'accoppiamento di quella favolosa razza, un sogno folle che rischia di far crollare le austere mura dell'Ordine del Talamasca ed à già costato la vita a uno dei suoi membri più illustri, imparentato con il clan delle streghe Mayfair. Una minaccia che mette a rischio l'intera famiglia nel cui sangue si cela lo spaventoso potere di generare i Taltos, un dono sciagurato che ha fatto sprofondare la bellissima Rowan in un limbo di torpore. Sarà lei a dover emergere da quelle nebbie per far fronte al pericolo e combattere i propri demoni. Un compito crudele che la porterà a incrociare la strada di Ash...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Quando la neve cade e i venti gelidi soffiano, il lupo solitario perisce, ma il branco sopravvive

    Group
    Admin a Riposo
    Posts
    12,106
    Location
    Eral Van

    Status
    Offline

    Grazie mille Pallad ^^ Io ho letto finora tutti i libri delle cronache dei vampiri e il vampiro di Blackwood, che sarebbe il libro da legger prima di Blood, non dimenticarlo. E dovrei iniziare prossimamente Merrick la Strega, dove per fortuna viene trattato un personaggio che è stato messo in secondo piano, negli ultimi libri.. ovvero Louis, anima in pena per la morte della sua amata Claudia xD

    Bel personaggio Louis.. anche se è un pedofilo dai u.u Anche se, gli amori tra i vampiri sono tutti molto strani, per loro non conta l'amore carnale, bensì solo quello spirituale.
    Diciamolo.. la Rice merita tutto il nostro rispetto, per la filosofia dei suoi libri (anche se Armand il Vampiro a dirla tutta, non sono riuscito a finirlo.. la seconda metà, era una storia che già tutti sapevamo).

    P.S. Vero.. mi manca il Vampiro Marius.. comunque pallad, secondo me Blood e il Vampiro di Blackwood vanno separati dal resto delle cronache dei vampiri :)
     
    Top
    .
  14. Zabuza93
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi per ora non ho letto nessun libro di Anna Rice,quali mi consigliate di leggere?Grazie a tutti coloro che risponderanno.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Quando la neve cade e i venti gelidi soffiano, il lupo solitario perisce, ma il branco sopravvive

    Group
    Admin a Riposo
    Posts
    12,106
    Location
    Eral Van

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zabuza93 @ 2/7/2010, 08:55)
    Ciao ragazzi per ora non ho letto nessun libro di Anna Rice,quali mi consigliate di leggere?Grazie a tutti coloro che risponderanno.

    E' consigliabile andare in ordine, qualche post precedente, ad un post di Pallad trovi tutta la lista dei titoli con rispettive trame ^^ il primo libro da leggere quindi sarebbe Intervista col Vampiro.
    Se sei amante del genere, che sia chiaro, di veri vampiri. I vampiri di Twlight e roba li, non tratta di veri vampiri xD
    Ma soprattutto, le letture della Rice a volte possono rivelarsi pesantuccie a volte, ha un metodo di scrittura piuttosto fluido ma anche filosofico. Però sono davvero belli..
     
    Top
    .
20 replies since 16/3/2008, 16:16   171 views
  Share  
.
Top
Top